SCO Group
SCO Group, precedentemente nota come Caldera Systems e Caldera International, è una socieltà che inizialmente è stata associata con il movimento opensource e ha sviluppato distribuzioni GNU Linux per workstation e server.Dopo aver acquisito alcuni diritti sul marchio registrato UNIX, su SCO UNIX e sulla serie di prodotti UnixWare, nel 2003 apre una causa contro IBM, accusandola di aver contribuito allo sviluppo del kernel Linux utilizzando codice sorgente di proprietà di SCO Group.
La società Caldera Systems, situata nello Utah, è stata fondata nel 1998 da Ransom Love ricevendo i suoi fondi iniziali da Ray Noorda. Il suo prodotto principale era Caldera Linux, una distribuzione GNU Linux pensata principalmente per le aziende, contenente alcune aggiunte proprietarie. Nel 2000, Caldera ha acquisito molti sistemi UNIX dalla Santa Cruz Operation, compresi SCO UNIX e UnixWare, sistemi operativi che si supporrebbero essere in diretta competizione con GNU Linux.
Nel 2002, Caldera si è unita a SuSE Linux, Turbolinux e Conectiva per formare la società United Linux, nel tentativo di standardizzare le distribuzioni GNU Linux. Nel corso dello stesso anno, Ransom Love ha lasciato la compagnia. Il direttivo di Caldera si è reso conto che la maggior parte dei suoi profitti provenivano dall'eredità SCO di UNIX e modificò il nome della società in SCO Group. (la compagnia non è legata alla Santa Cruz Operation, oggi nota come Tarantella, Inc, al di fuori dell'acquisto di 2 dei 3 gruppi aziendali della vera SCO e dell'acquisizione nel 2002 della gran parte dei dipendenti di SCO)
Nel gennaio 2003, SCO Group ha assunto l'avvocato David Boies, annunciando che avrebbe indagato sull'infrazione dei diritti d'autore che possiede su UNIX. Il 7 marzo il direttore esecutivo Darl McBride ha annunciato l'inizio della causa legale contro IBM, accusando la società di aver rubato segreti industriali di UNIX e averli resi disponibili agli sviluppatori del kernel Linux: si veda la voce Causa legale tra SCO e IBM per maggiori dettagli. Come conseguenza di questa causa legale, SuSE Linux ha annunciato pubblicamente che stava riconsiderando i suoi rapporti commerciali con SCO Group. Dall'inizio della causa, il valore delle azioni in borsa di SCO Group è salito di oltre il 1500%.
Nel maggio 2003 SCO Group ha annunciato di aver mandato lettere a 1500 grandi società in tutto il mondo, come quelle comprese nella lista Fortune 500, avvisandole che l'uso del kernel Linux potrebbe infrangere i diritti d'autore che SCO Group stessa possiede sul codice sorgente di UNIX. Come risultato, SCO Group è stata denunciata per diffamazione da numerose società , tra cui IBM, LinuxTag, SuSE Linux e Red Hat.
Nel giugno 2003 SCO Group ha acquisito Vultus Inc, che precedentemente era una proprietà del gruppo Canopy Group. Le due società possiedono un minimo pachetto azionario (1.6% e 4.1%) di Trolltech, creatore delle librerie Qt. La Canopy Group è una società operativa di altre compagnie tecnologiche, compresa la società di clustering Linux Networx. Possiede il 46% di SCO Group; le due aziende hanno in comune molti amministratori.
Nel gennaio del 2004 il sito web di SCO Group è stato attaccato dal worm Mydoom, programmato per scagliare un attacco denial of service a partire dall'1 febbraio.
Attualmente, SCO Group sembra avere grosse difficoltà finanziarie. Alcuni analisti sono convinti che la causa contro IBM e la successiva campagna contro il kernel Linux provengono da queste difficoltà . SCO Group nega di stare attaccando il kernel Linux, citando il fatto che in passato ha sviluppato una propria distribuzione GNU Linux.